Vacanza in Villaggi e Hotels All Inclusive a Sal e Boavista.
Avete scelto la soluzione più semplice per il vostro (speriamo primo)
incontro con Capo Verde. Non vedrete Capo Verde ma farete ugualmente una vacanza meravigliosa.
Niente di male.
A Capo Verde si ritorna e… siamo quasi sicuri che, una volta preso il primo contatto, il prossimo viaggio sarà auto-gestito…
Ci permettiamo, per la buona riuscita dell’attuale esperienza, di offrirvi un paio di “raccomandazioni” che, siamo convinti, potranno rendere più personale ed autentica la vostra vacanza.
- foto di Roberto e Patrizia -
|
Sal
Non fatevi bloccare nel Villaggio o nell’Hotel. Vi parleranno, probabilmente, di pericoli, di gente che non aspetta altro che voi mettiate fuori il naso per rapinarvi, violentarvi…
Spesso lo fanno, semplicemente, per costringervi a pagare tutti gli extra, il doppio, il triplo, dieci volte più di quello che è il prezzo all’esterno (acqua minerale, bibite, telefono, collegamento a internet ecc.)
I capoverdiani sono gente cordiale e pacifica e lo sono anche i senegalesi che cercano (forse troppo) insistentemente di vendervi i loro souvenirs.
Bisogna solo usare le normali cautele, soprattutto se si è soli e di notte in un luogo buio (non sarebbe lo stesso in Italia?).
Magari, in questo caso, usate un taxi dall’albergo alla cittadina di S. Maria e viceversa (di giorno potete andarci tranquillamente a piedi).
Insomma, cautele ma niente paranoie!
Un paragrafo a parte merita il capitolo escursioni.
*L’isola non è molto interessante ma merita senz’altro una visita la Salina di Pedra de Lume e (forse) anche la piscina naturale di Buracona e la cittadina di Espargos (che è senz’altro più Capo Verde di S.Maria).
Vi occuperanno una giornata al massimo.
Il nostro consiglio, per una ragione di prezzo ma non solo, è quello di contattare un taxi o un pick up (magari coinvolgendo altri turisti) e di “affittarlo” per qualche ora o per l’intero giorno (dalle 9 alle 17, dovrebbero bastare 50/60 euro) facendovi portare, con calma, nei diversi posti.
Otterrete due risultati:
quello di vedere le cose molto meglio e non “in mandria”
e quello di far guadagnare due soldi a un capoverdiano anziché a un tour operator italiano che paga i dipendenti capoverdiani circa 150 euro al mese.
*L’escursione in giornata a Boavista che, probabilmente, vi offriranno (dal mattino al pomeriggio) è decisamente un po’ frettolosa e tenete conto che Boavista (seppur molto più varia) non offre molto di diverso da Sal.
Decisamente più interessante, anche se altrettanto frettolosa (stessi tempi), è quella su Santiago dove però potrete vedere un altro Capo Verde e soprattutto l’unica parte storica delle isole: Ribeira Grande (Cidade Velha), il luogo dove sbarcarono i primi scopritori portoghesi.
Noi, sinceramente, volendo spezzare la vacanza a Sal, prenderemmo un volo aereo e pernotteremmo almeno una notte a Mindelo ritornando il giorno dopo.
Mindelo, a S. Vicente, è una cittadina che conserva intatto l’aspetto che aveva a fine ‘800. È la capitale culturale di Capo Verde. La musica (meravigliosa!), l’arte, quel poco di artigianato che esiste a Capo Verde proviene, quasi tutto, da quest’isola. In questa maniera vedrete anche un po’ del “vero” Capo Verde” e non solo quello costruito per i turisti.
In alternativa potete fare la stessa cosa volando a Praia (Santiago) e dormendoci una notte. Praia non è molto interessante ma i suoi dintorni e la vicina Cidade Velha sono veramente splendidi.
- foto di Gianluca -
|
Boavista
Molto più bella, più grande e più varia di Sal. Soprattutto non ancora completamente rovinata da un’edilizia improvvisata e dal turismo di massa.
Se arriverete a Boavista via Sal e per tale via ritornerete, considerate che la vostra vacanza, se sarà di una sola settimana,
si assottiglierà notevolmente.
Da quando, il 31 ottobre 2007, è stato aperto l'aeroporto internazionale
utilizzabile dai voli charter.
il discorso, probabilmente, muterà completamente.
Comunque sia, a nostro parere, una vacanza a Boavista è infinitamente più piacevole e varia di una a Sal anche se i Villaggi Turistici si trovano, di solito, a qualche chilometro di distanza dall’unico centro abitato degno di questo nome (Sal Rei, il capoluogo) e pertanto vi troverete completamente isolati dalla realtà capoverdiana.
Un tour operator, quasi a voler ribadire questo concetto, ha inventato addirittura il Venta-time,
valido solo nel Villaggio (un’ora in più dell’ora capoverdiana –
vedi
http://www.ponto.altervista.org/Lugares/Capoverden/news.html).
L’isola, al contrario di Sal, merita di essere visitata in lungo e in largo.
Essendo molto grande (è la terza, per dimensioni, di tutto l’arcipelago) i giorni vi passeranno veloci.
*Per muovervi sull’isola cercate di organizzare un piccolo gruppo (3-4-5 persone, non di più) e mettetevi d’accordo con un tassista o, meglio, il proprietario di un pick-up o di un fuoristrada. Affittatelo “a giornata”
(o per un certo numero di ore), eviterete di fare un tour de force “mordi e fuggi”.
L’altra alternativa è quella di affittare un fuori strada. In tal caso guidatelo con prudenza,
tenendo sempre conto dello stato del terreno che affrontate.
*Il nostro consiglio, se avete a disposizione una sola settimana, è quello di dedicarla completamente alla visita dell’isola. Rifiutate le escursioni sulle altre isole (di solito giornaliere); sono costosissime e non vi permettono di vedere assolutamente nulla.
Se invece il vostro soggiorno dura più di una settimana e volete vedere un’altra isola prendete un volo aereo e pernottate almeno una notte a Mindelo ritornando il giorno dopo.
Mindelo, a S. Vicente, è una cittadina che conserva intatto l’aspetto che aveva a fine ‘800. È la capitale culturale di Capo Verde. La musica (meravigliosa!), l’arte, quel poco di artigianato che esiste a Capo Verde proviene, quasi tutto, da quest’isola. In questa maniera vedrete anche un po’ del “vero” Capo Verde” e non solo quello costruito per i turisti.
In alternativa potrete fare la stessa cosa volando a Praia (Santiago) e dormendoci una notte. Praia non è molto interessante ma i suoi dintorni e la vicina Cidade Velha sono veramente splendidi.
P.S. ricordate, prima di partire, di scaricare e stampare le nostre Guide,
cliccando sui nomi delle singole isole, alla pagina:
http://www.cvfaidate.com/leguide.htm
|