<%@LANGUAGE="VBSCRIPT" CODEPAGE="1252"%>Vino di Fogo - Isole di Capo Verde: turismo fai da te di Anna e Alberto - Caboverde , Cabo Verde, Capoverde
IL VINO DI FOGO

Isole Capo Verde Caboverde Cabo Verde Capoverde



- foto di kakuka -
    La coltivazione della vite nell'isola di Fogo.
    La coltura della vite si effettua nei terreni utili della "caldera" (quelli non occupati da colate laviche recenti), a media o forte pendenza, caratterizzati da uno strato superficiale, più o meno spesso, di terra lavica inerte. Nella posa dell'impianto, questo strato viene rimosso sino a raggiungere il terreno fertile in cui piantare le viti.
    Il sistema di coltivazione è curioso, raro nel mondo. Le viti vengono piantate in buche, ricavate nello strato superficiale di inerte (da 30 a 100 centimetri) sino a raggiungere il vero suolo lavico.
    Il sistema di coltivazione e di potatura ricorda vagamente il sistema ad alberello europeo, utilizzato nei terreni poveri della zona mediterranea calda e secca.
    L'unica differenza è che, essendo molto profondo l'interramento della pianta, gran parte del tronco rimane sotto il suolo e la parte esterna non si sostiene in maniera autonoma.
    Gli interventi si limitano alla potatura invernale e al trattamento contro l'oidio (localmente chiamato "poeira da vinha"), unica malattia importante.
    La produzione dipende dalle scarse precipitazioni che caratterizzano, in generale, il clima di Capo Verde. Le piogge sono, normalmente, concentrate tra giugno e settembre e, nel caso siano abbondanti, determinano un buon anno di produzione.

    La zona di produzione.
    L'area attualmente occupata per la coltura della vite, nell'isola di Fogo, è stimata in circa 120 ettari.
    La maggior parte delle piantagioni si trova a Chã das Caldeiras, sui pendii del vulcano e nella zona di Achada Grande.


    - foto di Kakuca -
    Le varietà d'uva.
    Le varietà più coltivate sono: la Preta Tradicional, la Moscatel Branca o Dona Maria (uva da vino e uva da tavola), la Moscatel Preta (uva da tavola)e la Branca Tradicional.
    Si pensa che tutte abbiano provenienza europea.

    Tutte queste notizie sono state liberamente tratte dal materiale dei:
    Viticultores de Chã das Caldeiras
    tel. 2821533
    Ilha do Fogo - Cabo Verde
    e Sodade Cooperativa - Achada Grande, Corvo e Relva
    tel. e fax 2832793
    Ilha do Fogo - Cabo Verde
    che ci dà anche notizie relative alla produzione di "Chã" e di "Sodade" gli unici vino che vanno oltre il consumo famigliare e sono prodotti in piccola scala grazie anche all'aiuto ottenuto, dal 1998, dalla Cooperazione Italiana (Convegno M.A e Cospe) che ha fornito assistenza tecnica e mezzi finanziari.






    Caratteristiche della produzione di "Chã" e "Sodade".

  • Vinho Tinto (Vino Rosso) 14%vol
    Il vitigno d'origine è il Tradicional Preta. E' un vino di colore granata molto scuro, corposo, morbido, vellutato, fruttato e molto aromatico. Indicato per accompagnare carne e formaggi, Da bere alla temperatura di 18 gradi
  • Vinho Branco (Vino Bianco) 14%vol
    Il vitigno d'origine è il Moscatel Branco. E' un vino di un bel colore giallo limpido, aroma delicato,fresco e fruttato. Indicato come aperitivo e per accompagnare pesce, crostacei e salumi. Da bere tra i 10 e gli 11 gradi.

  • Vinho Rosé (Vino Rosé) 14%vol
    Un vino ottimo solo per gli amatori del genere.
    Data la gradazione l'unico uso apprezzabile era quello scenico per aperitivo o, in sostituzione del bianco, per pesce, crostacei e dolci.
    Secondo noi giustamente, poco apprezzato. Abbiamo la sensazione che la produzione sia, oggi, contenuta al punto da farlo sparire quasi completamente dal mercato.


  • ritorno alla pagina Guida di Capo Verde - Informazioni Generali
  • Il Viaggio
  • Home