<%@LANGUAGE="VBSCRIPT" CODEPAGE="1252"%> Isole di Capo Verde: turismo fai da te di Anna e Alberto - Caboverde , Cabo Verde, Capoverde


Isole Capo Verde Caboverde Cabo Verde Capoverde


  • Italiano

    Prende il nome dall'albero che dà i semi, e a volte il legno, che vengono adoperati per costruire il gioco.
    Quello che segue è il sistema più classico di giocare ad Uril: numerose sono le varianti che troverete a Capo Verde.


    Il Banco per giocare è costituito di due file di sei ciotole scavate nel legno, i due giocatori si fronteggiano ai due lati del banco ed hanno una dotazione iniziale di quattro semi in ogni ciotola.
    Il gioco consiste nello spostamento dei semi in senso antiorario tra le ciotole, passando la mano alternativamente tra i due giocatori.
    Ogni giocatore ha diritto a spostare solo i semi delle sei ciotole che sono dalla sua parte.
    Un giocatore preleva tutti i semi da una delle sue ciotole e li distribuisce nelle successive, uno per ciotola (girando in senso antiorario), fino ad esaurimento. Poi passa la mano all'altro che farà la medesima cosa partendo da una sua ciotola.
    Se, depositando l'ultimo seme, la ciotola arriva a contenerne due o tre, il giocatore "mangia" (ritira) quei semi. In questo caso mangia anche nelle ciotole immediatamente precedenti se sono, conseguentemente, nelle medesime condizioni.
    Se depositando i semi si ripassa dalla ciotola da cui i semi sono stati prelevati, quella viene saltata senza depositarvi alcun seme.
    Il gioco continua sino a quando un giocatore rimarrà senza semi nelle sue ciotole salvo che l'avversario abbia ancora semi nella sua ultima ciotola alla sua destra. In questo caso dovrà giocare in modo da permettere all'avversario di continuare il gioco.
    Per sapere chi ha vinto, ognuno aggiunge i semi mangiati a quelli che sono ancora presenti nelle proprie ciotole.
    Chi risulta avere più semi ha vinto.

  • ritorno alla pagina Guida di Capo Verde - Informazioni Generali
  • Il Viaggio
  • Home

  • Français

    prend le nom de l'arbre qui donne les graines, et parfois le bois, qui sont utilisés pour construire le jeu.
    Ce qui suit est le système le plus classique de jouer à Uril: nombreuses sont les variantes que vous trouverez au Cap Vert.


    Le Banco pour jouer est constitué des deux côtés de six bols creusés dans le bois, les deux joueurs s'affrontent des deux côtés du banco et ils ont une dotation initiale de quatre graines dans chaque bol.
    Le jeu consiste dans le déplacement des graines, en sens inverse des aiguilles d'une montre, entre les bols, en passant alternativement d'un joueur à l'autre.
    Chaque joueur a droit à déplacer seulement les graines des six bols qui sont de son côté.
    Le joueur prélève toutes les graines d'un de ses bols et il les distribue dans les bols suivants, une dans chaque bol, en tournant dans le sens inverse des aiguilles d'une montre, jusqu'à qu'il n'en reste plus dans sa main.
    Puis il passe la main à l'adversaire qui fera la même chose en partant d'un de ses bols.
    Si, en déposant la dernière graine, le bol en contient deux ou trois, le joueur " mange " (retire) les graines. Dans ce cas il les mange aussi dans les bols qui les précédent s'ils sont, conséquemment, dans la même situation.
    Si en déposant les graines on repasse par le bol dans lequel les graines ont été prélevées, celui-là est sauté sans y déposer aucun graine.
    Le jeu continue jusqu'à ce qu'un joueur reste sans graine dans ses bols, sauf si l'adversaire a encore des graines dans son dernier bol à sa droite. Dans ce cas il devra jouer de façon à permettre à l'adversaire de continuer le jeu.
    Pour savoir qui a gagné, chaque joueur ajoute les graines mangées à celles qui restent dans ses bols: celui qui a le plus de graines a gagné!

  • ritorno alla pagina Guida di Capo Verde - Informazioni Generali
  • Il Viaggio
  • Home

  • English

    The name comes from the tree that gives the seeds (and sometimes also the wood) that are used for building the game.
    What follows is the most classical system to play the Uril: numerous are the variations that you will find in Cape Verde.


    The Bench to play is constituted of two files of six bowls dug in the wood, the two players face themselves on the two sides of the bench, and they have an initial endowment of four seeds in every bowl.
    The game consists in moving the seeds, in counterclockwise sense, among the bowls, alternatively passing the hand among the two players.
    Every player has the right to move only the seeds of the six bowls that are from his row.
    The player withdraws all the seeds from one of his bowls and distributes them in the following ones (turning counterclockwise in sense) till he has no more in his hand. Then he passes the hand to the other player who will make the same thing departing from one of his bowls.
    If, depositing the last seed, the bowl contains two of them or three, the player "eats" (withdraws) these seeds. In this case, he immediately eats also the ones in the bowls precedents, in the case there are some, if they are, consequently, under the same conditions.
    If depositing the seeds he passes again the bowl from which the seeds have been withdrawn, this one is jumped without depositing any seed inside it.
    The game continues till one of the players will remain without seeds in his bowls, except when the adversary still has seeds in his last bowl on his right side. In this case, he will have to play in way to allow the adversary to continue the game.
    To know who has won, each adds the eaten seeds to those that are still remaining in his own bowls.
    The one who has more seeds has won.

  • ritorno alla pagina Guida di Capo Verde - Informazioni Generali
  • Il Viaggio
  • Home

  • Português

    leva o nome da árvore que dá as sementes (e às vezes a madeira) que são usados para construir o jogo.
    O que segue é o forma mais clássica para jogar a Uril: numerosas são as variantes que você achará em CaboVerde.


    O Banco para jogar é constituído por duas filas de seis tigelas cavadas na madeira, e os dois jogadores estão em frente um do outro, nos dois lados do banco, e eles têm um numero inicial de quatro sementes em toda a tigela.
    O jogo consiste no movimento das sementes em senso anti-horàrio entre as filas das tigelas, passando a vez alternativamente entre os dois jogadores.
    Todo jogador so pode mover as sementes das seis tigelas que são da sua fila em frente dele.
    O jogador retira todas as sementes de uma das suas tigelas e as distribui nas seguintes tigelas (andando em sentido antihorario) ate ficar sem mais nenhuma na sua mao. Então passa a vez ao outro jogador que fará a mesma coisa a partir de uma das tigelas dele.
    Se, depositando a última semente, a tigela tiver com duas ou três sementes, o jogador "come" (retira) as mesmas. Neste caso come imediatamente também as sementes das precedentes tigelas, se se estas estiverem nas mesmas condições.
    Se depositando as sementes se chega a cruzar de novo a tigela da qual as sementes foram retiradas, a tigela é saltada sem depositar nenhuma semente dentro dela.
    O jogo continua ate quando um dos jogadores ficar sem sementes nas suas tigelas e o adversário ja nao tiver sementes na ultima tigela a sua direita. Neste caso, o adversario terá que jogar de forma que permite a continuaçao do jogo.
    Para saber que ganhou, cada jogador tem que contar as sementes comidas e juntar aquelas que ainda restam nas tigelas dele.
    Quem estiver com mais sementes, ganhou.


  • ritorno alla pagina Guida di Capo Verde - Informazioni Generali
  • Il Viaggio
  • Home